Progettazione BIM obbligatoria
La Progettazione BIM obbligatoria è in vigore in molti paesi per specifici progetti pubblici al fine di migliorare l’efficienza, la trasparenza e la qualità delle opere pubbliche. L’obbligatorietà del BIM varia a seconda del paese e del tipo di progetto.
Gestione BIM nel settore privato
La gestione BIM (Building Information Modeling) può essere estremamente importante anche nel settore privato per una serie di ragioni che riguardano l’efficienza, la qualità, la sostenibilità e la competitività dei progetti di costruzione e gestione degli edifici. Ecco alcuni dei principali motivi:
Obbligo BIM PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell’Italia ha introdotto diverse misure per stimolare la ripresa economica e la resilienza post-pandemia, inclusa la promozione dell’uso del BIM (Building Information Modeling) nei progetti finanziati con i fondi del PNRR. Questo obbligo ha lo scopo di migliorare l’efficienza, la trasparenza e la qualità delle opere pubbliche finanziate dal piano.
Progettazione BIM Codice Appalti
La progettazione BIM (Building Information Modeling) è regolamentata nel Codice degli Appalti in Italia, che stabilisce le linee guida e le normative per l’uso del BIM nei progetti pubblici. L’introduzione del BIM nel Codice degli Appalti ha lo scopo di migliorare l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità dei lavori pubblici.
BIM negli appalti pubblici
Il BIM negli appalti pubblici è l’adozione del Building Information Modeling nei progetti di costruzione e infrastrutture gestiti da enti pubblici. Questo approccio viene utilizzato per migliorare la pianificazione, progettazione, costruzione e gestione delle opere pubbliche, garantendo maggiore trasparenza, efficienza e sostenibilità.
Cos’è il BIM e a cosa serve
Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, è un processo basato su un modello 3D intelligente che fornisce agli architetti, ingegneri e professionisti delle costruzioni gli strumenti e le informazioni per pianificare, progettare, costruire e gestire edifici e infrastrutture in modo più efficiente.
Superbonus 110 – Intervento di efficientamento energetico di un condominio
Progettazione e direzione lavori per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica dell’ edificio usufruendo degli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n° 77, superbonus 110 per cento.
Superbonus 110 – Intervento di efficientamento energetico di un condominio
Progettazione e direzione lavori per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica dell’ edificio usufruendo degli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n° 77, superbonus 110 per cento.
Superbonus 110 – Intervento sismico locale ed efficientamento energetico di n. 2 condomini
Studio di fattibilita’, progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e al adeguamento statico dei fabbricati usufruendo degli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n° 77, superbonus 110 per cento.
Superbonus 110 – Miglioramento sismico ed efficientamento energetico di n. 3 condomini
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico dei fabbricati usufruendo degli incentivi statali previsti dalla legge 17 luglio 2020, n° 77, superbonus 110 per cento.